Glassway - vetro verre glass
italiano · français · english
Home Eventi Progetto Partner Link
ricerca   
III. SILICO-SODICO-CALCICO Home Caratteristiche del Vetro Tipi di Vetro III. Silico-Sodico-Calcico
Caratteristiche del Vetro
Cos'è il Vetro
Fusione del Vetro
Materie Prime del Vetro
Forni Fusori
Forni di Ricottura
Tipi di Vetro
I. Quarzo fuso
II. Silicato Sodico
III. Silico-Sodico-Calcico
IV. Vetri Borosilicati
V. Vetri al Piombo
VI. Vetro per Ottica
VII. Vetri Speciali
VIII. Invetriature o Smalti
Vetro Artigianale e Artistico
Vetro industriale
Vetro e Ambiente
Musei e Istituzioni
Mappa dei contenuti

III. SILICO-SODICO-CALCICO

testi a cura di Mario Moretti
Al gruppo del vetro silico-sodico-calcico (vetro comune), appartiene la più vasta produzione vetraria come le lastre per edilizia, arredamento e auto, le bottiglie, il vetro da tavola, ecc. commercialmente viene distinto in base al colore in bianco (perfettamente decolorato), mezzo bianco, colorato ( verde, ambra...).
L'ossido di calcio, che nella miscela vetrificabile non supera, in peso, il 12-13%, viene, in parte, sostituito da altri ossidi bivalenti quando si vuole ottenere vetro con particolari proprietà chimico-fisiche.
L'ossido di magnesio (MgO), oltre a migliorare la fusibilità e la lavorabilità del vetro, riduce la tendenza alla denitrificazione.
L'ossido di bario (BaO) migliora la lavorabilità, impartisce brillantezza e influisce sulle caratteristiche dielettriche e di resistenza elettrica del vetro.
L'ossido di zinco (ZnO) riduce il coefficiente di dilatazione e migliora la resistenza chimica dei vetri. Un suo impiego consistente è previsto nelle composizioni dei vetri opale e in quelle dei vetri colorati al solfo-seleniuro di cadmio in cui è determinante per lo sviluppo del colore rosso.
Infine l'allumina (Al2O3), introdotta nel vetro al posto della silice, agisce sulla viscosità, sul coefficiente di dilatazione, sulla resistenza meccanica e chimica del vetro.
II. Silicato Sodico 1 2 3 4 5 IV. Vetri Borosilicati
HomeEventiProgettoPartnerLink
© 2020 Regione Autonoma Valle d'Aosta - c.f. 80002270074 - credits