Glassway - vetro verre glass
italiano · français · english
Home Eventi Progetto Partner Link
ricerca   
VETRI REFRATTARI Home Vetro industriale Vetri Speciali Vetri Refrattari
Caratteristiche del Vetro
Vetro Artigianale e Artistico
Vetro industriale
Vetro Piano
Vetro Cavo
Tubo di Vetro
Vetri Speciali
Vetri per Ottica
Vetri Sensibili alle Radiazioni
Vetri Refrattari
Vetri Multiform
Vetri per usi vari
Vetroceramiche
Biovetri
Fibre di Vetro
Vetro e Ambiente
Musei e Istituzioni
Mappa dei contenuti

VETRI REFRATTARI

testi a cura di Mario Moretti
Sono vetri che hanno una temperatura di ricottura superiore a quella dei vetri comuni e comunque non inferiore ai 700°C.

Vetro di silice
E' uno dei vetri più refrattari conosciuti e si ottiene per fusione, a oltre i 2000°C, di quarzo purissimo. La sua temperatura di ricottura dipende dalla purezza del quarzo di partenza e dal metodo di produzione e varia tra i 1020 e 1200°C.
Il vetro di silice possiede una resistenza agli sbalzi termici ed una trasmissione ottica, alle varie lunghezze d'onda, più elevata di tutti gli altri vetri. Tuttavia il suo alto costo e la sua difficile fabbricazione ne limitano l'utilizzazione a pochi casi fra i quali gli articoli per laboratorio chimico, le lampade a vapori di mercurio, gli specchi per telescopi.
Un'alternativa al vetro di silice è il vetro conosciuto commercialmente col nome di Vycor contenente il 96% di silice e piccole quantità di anidride borica e ossido di sodio. Questo presenta, dal punto di vista della resistenza meccanica e della resistenza agli sbalzi termici caratteristiche uguali a quelle del vetro di silice, ma la sua temperatura di fusione e di ricottura è inferiore.

Tra i vetri refrattari si possono citare i vetri allumino-silicati ed i vetri alluminati che sono dotati di una buona resistenza agli sbalzi termici come i vetri boro-silicati. Rispetto a questi ultimi possono essere impiegati a temperatura più elevata e per questo motivo vengono utilizzati per la produzione di involucri speciali.
Vetri Sensibili alle Radiazioni 1 2 3 4 5 Vetri Multiform
HomeEventiProgettoPartnerLink
© 2020 Regione Autonoma Valle d'Aosta - c.f. 80002270074 - credits