Glassway - vetro verre glass
italiano · français · english
Home Eventi Progetto Partner Link Contatti Area riservata
ricerca   
FIBRE DI VETRO Home Vetro industriale Fibre di Vetro
Caratteristiche del Vetro
Vetro Artigianale e Artistico
Vetro industriale
Vetro Piano
Vetro Cavo
Tubo di Vetro
Vetri Speciali
Fibre di Vetro
Vetro Tessile
Lana di vetro o lana di roccia
Fibre ottiche
Vetro e Ambiente
Musei e Istituzioni
Mappa dei contenuti

FIBRE DI VETRO

testi a cura di Mario Moretti
Il vetro fuso si presta ad esser facilmente stirato in filamenti continui o in fibre corte (fiocco o lana di vetro): questo era noto fin dalla sua invenzione. Nonostante ciò, la produzione di fibre di vetro è la sola che non ha origini artigianali. Il motivo è molto semplice se si tiene conto che, nella trasformazione di un chilogrammo di vetro in fibre del diametro di un micrometro, si ottengono più di 4.000 Km di filo di vetro.
Per produrre queste fibre caratterizzate da resistenza alla trazione, elasticità, stabilità dimensionale e resistenza alla corrosione o, viceversa, solubili, si parte da vetri con particolari caratteristiche chimico-fisiche.
I più usati sono:
- Il vetro E (alluminoborosilicato di calcio), usato per la fibra continua, per le sue proprietà dielettriche e l'elevata resistenza chimica.
- Il vetro C (borosilicato di sodio e calcio), usato per l'isolamento, solubile in particolari condizioni e quindi non tossico.
La miscela vetrificabile viene fusa ad alta temperatura (circa 1400°C ), resa omogenea e successivamente affinata finchè tutte le bolle d'aria e le impurità sono completamente eliminate. Per ottenere una maggiore omogeneità ed affinaggio, il fuso viene trasformato in piccole bilie e poi rifuso; qualunque impurità produrrebbe infatti la rottura delle fibre e l'arresto della produzione. Questo vetro in fusione viene infine stirato a grande velocità per trasformarsi in filamenti continui o in fibre corte.
VETRO TESSILE
 
LANA DI VETRO O LANA DI ROCCIA
 
FIBRE OTTICHE
 
Vetri Speciali 1 2 3 4 5 Vetro e Ambiente
HomeEventiProgettoPartnerLinkContattiArea riservata
© 2019 Regione Autonoma Valle d'Aosta - c.f. 80002270074 - credits