Glassway - vetro verre glass
italiano · français · english
Home Eventi Progetto Partner Link
ricerca   
home eventi
eventi
31/10/2004
Vitrum. Il vetro fra arte e scienza nel Mondo Romano
Vitrum. Il vetro fra arte e scienza nel Mondo Romano
zoom
fino al 31 ottobre 2004 - museo degli argenti - Firenze

La mostra prende l'avvio da studi e ricerche di carattere interdisciplinare condotti da studiosi italiani e stranieri, che hanno messo in evidenza come, nel mondo romano, il vetro non sia stato soltanto materiale per la produzione di straordinari oggetti artistici, ma abbia anche consentito di approfondire le conoscenze scientifiche e tecnologiche.

L'esposizione presenta oltre 400 reperti, provenienti prevalentemente dai depositi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dall'Antiquarium della Soprintendenza Archeologica di Pompei, gran parte dei quali vengono mostrati al pubblico per la prima volta.

Il percorso espositivo segue due linee guida principali. Da un lato vengono presentate al pubblico le realizzazioni tecnico-artistiche più significative, attraverso l'esposizione di vetri particolarmente raffinati (primo fra tutti, il famosissimo "vaso blu", eccezionalmente prestato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli per l'importanza della manifestazione) e di reperti dalle forme particolari (lucerne, corni potori, recipienti per uso farmaceutico).

Dall'altra, specifici reperti vitrei provenienti dalle città vesuviane testimoniano l'avvenuta ricezione, nel mondo romano, delle esperienze intellettuali compiute da filosofi, medici, tecnici, astronomi, agronomi, naturalisti e quanti andavano riflettendo sulle straordinarie possibilità offerte da questo "nuovo" materiale.
La mostra vuole sottolineare un fenomeno culturale di grande rilievo, che rappresentò una vera e propria rivoluzione per gli abitanti delle città romane, paragonabile all'introduzione della plastica nel secolo scorso.

La mostra è stata promossa e organizzata dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino, dalla Soprintendenza Archeologica di Pompei e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Province di Napoli e Caserta, con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e la collaborazione di Firenze Musei.




Museo degli Argenti - Palazzo Pitti - Firenze - Orario - lun-dom 8.15-17.30 (marzo); 8.15-18.30 (aprile, maggio, settembre e ottobre); 8.15-19.30 (giugno, luglio e agosto)- Chiusura: primo e ultimo lunedì del mese, 1° maggio. La biglietteria chiude un'ora prima della chiusura del Museo - Catalogo: a cura di Marco Beretta e Giovanni di Pasquale (Giunti) - per tutte le informazioni: Vitrum
 ritorna all'elenco Ritorna all'elenco
 
Home Eventi Progetto Partner Link